La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha lanciato THERM-A-GAP PAD 70TP, un cuscinetto in elastometri termoconduttivo ultra morbido (durezza Shore 15), ad alte prestazioni ed estremamente adattabile per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni industriali esigenti.
THERM-A-GAP PAD 70TP unisce un‘eccellente conduttività termica (7,0 W/m-K) e un’adattabilità ultra-morbida, oltre a un degassamento molto basso.
Il risultato è un’interfaccia termica efficace tra i dissipatori di calore e i dispositivi elettronici, anche in presenza di superfici irregolari, intraferri o texture con superfici ruvide.
Grazie a prestazioni termiche superiori e alla stabilità nel lungo termine rispetto ai cuscinetti termici convenzionali, gli utilizzi tipici di THERM-A-GAP PAD 70TP includono le apparecchiature di telecomunicazione, le applicazioni su chassis e sulle schede dei PC, gli array BGA (Ball Grid Array) ottimizzati termicamente, i moduli e i pacchetti di memoria, le applicazioni CPU e GPU e un’ampia serie di dispositivi industriali.
Queste e molte altre applicazioni beneficeranno delle eccellenti proprietà termiche di THERM-A-GAP PAD 70TP, che includono un’impedenza termica di 0,27 °C-in/w (a 10 psi, 1 mm di spessore) e una capacità termica di 0,72 J/g-K.
Il prodotto offre, inoltre, straordinarie proprietà di isolamento elettrico, con resistività di volume di 1013 ohm-cm, oltre a una bassa forza di deflessione e uno sfiato dell’olio ridotto.
Quest’ultimo è particolarmente importante in quanto riduce al minimo la generazione di sostanze grasse sulla superficie del dissipatore di calore o del substrato durante l’uso.
Lo sfiato dell’olio dei prodotti comparabili sul mercato può infatti ridurre le prestazioni elettriche sotto forma di resistenza superficiale e tensione di rottura inferiori.
Inoltre, le impurità e le particelle circostanti possono assorbire l’olio o aderirvi, compromettendo le prestazioni e la durata del prodotto.
Parker Chomerics produce THERM-A-GAP PAD 70TP su misura, per una facile applicazione sul componente desiderato.
È disponibile una versione con supporto in tessuto per una maggiore resistenza allo strappo e una facile manipolazione.
Adatto all’uso in un ampio intervallo di temperature d’esercizio da -55 a +200 °C, il nuovo cuscinetto in elastometro termoconduttivo con conformità RoHS è disponibile in spessori standard compresi tra 0,76 e 5,0 mm.