Melexis presenta il pico-resolver magnetico 3D MLX90381 conforme allo standard AEC-Q100/ISO 26262, che offre semplicità d’uso e affidabilità per applicazioni industriali e automotive.
Il suo minuscolo package DFN-6 (2 x 2,5 mm) consente la miniaturizzazione meccatronica con sensori.
Questa soluzione predisposta per lo standard ASIL è programmabile a livello di modulo e si presta al meglio per il rilevamento della posizione del rotore.
Questo dispositivo combina i vantaggi in termini di profilo ridotto e di uscite analogiche affidabili che forniscono segnali seno e coseno.
Sfruttando l’esclusiva tecnologia Hall Triaxis di Melexis, l’MLX90381 è facile da usare per il rilevamento della posizione del rotore.
L’MLX90381 può essere utilizzato per la misura della posizione di rotazione assoluta e, sfruttando la sua bassa latenza e la sua velocità di risposta, per la misura di velocità di rotazione di oltre 50.000 giri/min.
Il pico-resolver migliora la precisione a bassa velocità, le prestazioni di rumore e supporta il rilevamento degli stalli.
Può essere utilizzato con motori DC, DC brushless (BLDC) e motori sincroni a magneti permanenti (PMSM) in applicazioni come le valvole elettroniche e i motori per biciclette elettriche.
È anche adatto per i sistemi relativi alla sicurezza automotive essendo conforme agli standard AEC-Q100 e ISO 26262 (ASIL B SEooC).
L’MLX90381 si combina facilmente con la famiglia di driver integrati intelligenti LIN di Melexis.
Questi ultimi includono l’MLX81330/32 (fino a 10 W) per l’azionamento diretto di flap, valvole, ventilatori e pompe a bobina singola.
Inoltre, funziona con i pre-driver MLX81340/44/46 (fino a 2000 W) che sono incorporati in ventilatori, ventole di raffreddamento dei motori, pompe, alzacristalli, regolatori dei sedili e tettucci apribili.
Grazie ai suoi assi selezionabili del campo magnetico (X/Y – X/Z – Z/Y), il pico-resolver MLX90381 è in grado di gestire il rilevamento della posizione sull’asse e la misura fuori asse attraverso l’albero.
Attraverso l’interfaccia I2C del dispositivo, è possibile programmare direttamente la sensibilità e la larghezza di banda del filtro di ciascun asse.
Una versione dedicata ad alta sensibilità del pico-resolver offre ulteriore robustezza contro i campi magnetici parassiti esterni.
L’MLX90381 è alloggiato in un package DFN-6 compatto. Esso richiede solo tre condensatori esterni per completare il circuito.
Commenti
“Il pico-resolver MLX90381 è il nostro resolver più versatile e sicuro che offre il minimo ingombro disponibile sul mercato“, afferma Dieter Verstreken, Responsabile Marketing Globale Sensori di Posizione presso Melexis. “Quando è combinato con la nostra famiglia di driver per motori LIN, il risultato è una comoda soluzione Sense & Drive per l’attuazione e il rilevamento della posizione. Ciò aiuta i nostri clienti ad affrontare un’ampia varietà di sfide come la miniaturizzazione, la sicurezza e la programmabilità“.