domenica, Ottobre 6, 2024
HomeElettronicaLa nuova bobina di modo comune

La nuova bobina di modo comune

4
(1)

Schaffner ha annunciato il lancio di una nuova bobina di modo comune per applicazioni industriali in grado di offrire prestazioni più elevate rispetto alle versioni precedenti pur mantenendo lo stesso volume meccanico.

L’aggiunta alla già nota e diffusa serie RT di Schaffner, basata sulla tecnologia detta del nucleo nanocristallino, include gli RT8121, RT8131, RT8521 e RT8531.

La nuova serie RT raggiunge prestazioni di attenuazione fino a 15 dB superiori rispetto alla serie precedente basata su ferrite nelle bande di frequenza pertinenti lo spettro di frequenza EMC (electromagnetic compatibility).

Filtrando il rumore elettromagnetico di modo comune sul lato rete di un dispositivo elettrico, la serie RT N elimina il problema delle interferenze elettromagnetiche (EMI) direttamente sul PCB.

La bobina di modo comune di Schaffner ha lo stesso diametro, 65 mm, della serie esistente ma fornirà ai progettisti più potenza pur lavorando entro ristretti limiti di spazio, ed eviterà la necessità di utilizzare un filtro EMC esterno.

Con correnti nominali da 25 A e 63 A a 60°C e tensioni operative fino a 600 VCA e 450 VDC, la nuova bobina è particolarmente adatta per l’uso a frequenze comprese tra 10 MHz e 30 MHz.

Garantendo progetti su PCB realizzabili fino a 100 A con raffreddamento forzato, la bobina è disponibile in opzioni di montaggio PCB orizzontali e verticali per soddisfare requisiti di progettazione specifici.

Altre caratteristiche includono una vasta gamma di valori di induttanza (da 3 mH a 13 mH), basso flusso di dispersione magnetica e superiore isolamento dell’avvolgimento.

Grazie all’offerta di configurazioni 2-wire e 3-wire per applicazioni DC, 2-line AC e trifase, la nuova bobina di modo comune sarà di particolare interessante per i produttori di macchine ed elettronica che hanno una richiesta di potenza per le loro applicazioni da 10 kW a 80 kW.

Ideale per l’uso in alimentatori utilizzati nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e nella robotica, la bobina di arresto di alta qualità è dotata di un sistema di isolamento UL approvato che consente di ottenere facilmente personalizzazioni.

Altre applicazioni tipiche includono inverter fotovoltaici, convertitori, gruppi di continuità (UPS) e alimentatori switching, illuminazione a LED, dispositivi di comunicazione e apparecchiature medicali/di laboratorio.

Sebbene non tutte le applicazioni richiedano la potenza aggiuntiva fornita dai nostri nuovi RT serie N, i progettisti saranno in grado di utilizzare la bobina come opzione di sicurezza per migliorare i livelli di EMC in caso di errore di misurazione.

Commenti

Felix Wedel, Strategic Product Manager di Schaffner, afferma: “In qualità di leader globali nell’EMC, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti questa nuova opzione tecnologica con la serie di bobine RT. Con le nuove normative, in preparazione per la conformità EMC misurata da 9 kHz, la nostra nuova offerta rende disponibile per i progettisti un’opzione di sicurezza per migliorare i livelli EMC in caso la misurazione fallisse“.

Le nuove bobine di arresto non solo offrono un’eccellente impedenza in tutte le parti pertinenti della banda di frequenza EMC, pur mantenendo un ingombro compatto, ma semplificano anche il processo di progettazione. Raggiungono questo obiettivo offrendo diverse opzioni di montaggio combinate con livelli di prestazioni molto più elevati di quanto sia mai stato possibile prima”.

Per informazioni clicca qui 

Per acquistare:




Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!