Le tecniche di connessione senza attrezzi velocizzano i processi di cablaggio ed aumentano l’efficienza. La nuova tecnologia Push-X di Phoenix Contact consente di collegare i conduttori flessibili senza pretrattamento.
Il conduttore tocca l’elemento di sgancio all’interno del morsetto, si sente un clic ed il pulsante di azionamento arancione con impressa una X si sgancia: il meccanismo all’interno del morsetto aziona una molla precaricata non appena il conduttore tocca l’elemento di ritenuta. Nonostante si tratti di un’innovazione, gli sviluppatori non hanno dovuto reinventare la ruota: la tecnologia Push-X si basa sulla connessione push-in di Phoenix Contact, in uso da molti anni e utilizzata miliardi di volte. Essa riutilizza componenti come la barra collettrice, il pulsante di azionamento e la molla di collegamento dei morsetti PT.
Il sistema push-in viene impiegato principalmente nel settore dei morsetti componibili, dove offre la maggiore varietà di prodotti sul mercato. Più recentemente è stata ridisegnata la direzione di collegamento dei morsetti push-in da orizzontale a verticale, ed oggi il push-in raggiunge la fase successiva di sviluppo: Push-X.
Un unico collegamento compatibile con tutti i conduttori
Il sistema Push-X è adatto a tutti i tipi di conduttori, rigidi o flessibili, con o senza capocorda. Per collegare un conduttore flessibile tramite la tecnica di connessione push-in, era necessario azionare il pulsante di azionamento con un utensile, non con Push-X: alla consegna, la molla è pretensionata. Il meccanismo di bloccaggio viene rilasciato esercitando una leggera pressione sull’elemento di contatto, è sufficiente una leggera spinta verso il bloccaggio. In questo modo, la molla pretensionata si sblocca, garantendo un collegamento del conduttore sicuro e a tenuta. Ciò significa che anche i conduttori flessibili più sottili possono essere collegati senza attrezzi. Ad avvenuto collegamento, la posizione forzata del pulsante arancione segnala che il conduttore è collegato e l’utente riceve un segnale acustico sotto forma di clic.
Al momento della consegna, il pulsante arancione è incassato nell’alloggiamento, segnalando che il vano morsetti è aperto. A collegamento effettuato il pulsante è a filo con l’alloggiamento. A differenza della connessione push-in, il pulsante del sistema Push-X presenta una X chiaramente riconoscibile che lo rende inconfondibile.
Anche la disconnessione è molto semplice: il pulsante viene riportato nella posizione originale con qualsiasi attrezzo. La molla si blocca nuovamente ed il punto di collegamento è pronto per il collegamento successivo. Per gli utenti, questo principio è di facile comprensione.
Appena sul mercato offre già un’intera gamma
L’elemento più recente della gamma Push-X è rappresentato dal nuovo morsetto componibile XTV, dove la V sta ad indicare la direzione di cablaggio verticale. I morsetti componibili XTV sono disponibili con sezioni nominali di 6 mm², 10 mm² e 16 mm². Con i diversi morsetti passanti e multi-conduttori, è disponibile fin da subito un’intera gamma di prodotti. Poiché anche la serie Push-X fa parte del noto sistema Clipline Complete, sono già disponibili accessori come i ponticelli. Ciò crea un enorme vantaggio. Con il cablaggio frontale, a volte risulta scomodo spingere il conduttore nella canalina. Il collegamento verticale del morsetto componibile XTV elimina questo problema: l’ingresso laterale consente di risparmiare spazio, poiché non è necessario un raggio di curvatura aggiuntivo. Si tratta di un vantaggio soprattutto per i conduttori più grossi e particolarmente apprezzato dagli utenti dei morsetti a vite. Inoltre, la marcatura sul punto di collegamento è di facile lettura. In questo modo l’utilizzo delle morsettiere XTV diventa semplice e chiaro. La tecnologia Push-X è compatibile con altri sistemi e gli accessori già noti possono essere combinati tra loro. Ciò significa che il passaggio ai morsetti con tecnologia Push-X non sarà un problema.
I morsetti componibili con sezione nominale di 2,5 mm² presentano addirittura lo stesso profilo dei noti morsetti a molla e push-in.
Nelle applicazioni con conduttori più sottili, è possibile il collegamento frontale grazie all’inserimento controllato del conduttore.
Risparmio di tempo grazie alla tecnologia Push-X
Il percorso verso la All Electric Society prevede la massiccia espansione e conversione dell’infrastruttura per la distribuzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile decentralizzata. L’elettrificazione di tutti i settori sta portando ad un forte aumento della domanda di sistemi di commutazione e di controllo: tutti i processi nella costruzione di quadri elettrici devono diventare più efficienti. Le tecniche di connessione senza utensili, come push-in e Push-X, velocizzano il montaggio e massimizzano l’efficienza dei processi di cablaggio. Il vantaggio temporale della tecnologia Push-X risiede nel fatto che non è più necessario alcun cambio utensile durante il processo di connessione, ad esempio, passando dalla pinza spela fili al cacciavite. Viene meno, inoltre, un ulteriore controllo del collegamento. Il passaggio alla tecnica Push-X è semplice e veloce, poiché si basa su quella push-in.
Collegamento sicuro con una sola mano
In molte situazioni è un vantaggio avere una mano libera. Spesso succede che l’addetto ai lavori debba utilizzare una mano per tenersi in posizione su una scala o in ginocchio a terra, oppure abbia una mano occupata dal telefono o dallo schema di collegamento per ricablare un impianto durante i lavori di manutenzione. Ora l’addetto è in grado di sbloccare facilmente il collegamento con un semplice cacciavite, premendo il pulsante che poi si riblocca da solo. Il punto di collegamento rimane aperto e il conduttore può essere reinserito con una sola mano.
Anche i punti più difficili da raggiungere, come il cablaggio attraverso lo sportello di servizio, sono spesso raggiungibili con una sola mano. Il materiale di marcatura può essere applicato ed il conduttore collegato direttamente.
Conclusione
La facilità di collegamento con un chiaro segnale visivo ed acustico garantisce una connessione affidabile. Questa affidabilità deriva principalmente dal fatto che il punto di sgancio è sufficientemente arretrato rispetto alla molla di contatto, garantendo una copertura sufficiente del conduttore e, di conseguenza, un contatto affidabile per la transizione di corrente e contro lo sfilamento del conduttore.
Poiché il vano morsetti viene fornito in uno stato precaricato, il cablaggio avviene immediatamente. Per garantire che ciò avvenga e per evitare che eventuali cadute e il trasporto privino il morsetto dei suoi vantaggi, i prodotti Phoenix Contact vengono regolarmente sottoposti a ripetute procedure di test.
La gamma Clipline Complete esiste ormai da un quarto di secolo. Con i morsetti di questo sistema, le tecniche di connessione possono essere facilmente scambiate tra loro. Lo stesso profilo e gli stessi accessori dei morsetti a molla esistenti combinano innovazione e continuità.
di Henning Vieregge, manager prodotti Industrial Cabinet Connectivity, Phoenix Contact GmbH & Co. KG, Blomberg, Germania