Microcontrollori AVR EB per ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità del sistema nelle applicazioni BLDC

0
766
Microcontrollori AVR EB per ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità del sistema nelle applicazioni BLDC
4
(2)

Microchip Technology ha lanciato la sua famiglia di microcontrollori (MCU) AVR EB per offrire una soluzione per affrontare NVH ed efficienza in un’ampia gamma di applicazioni sensibili ai costi.

Con l’evoluzione dei dispositivi elettronici, vengono utilizzati sempre più motori nei mercati consumer, automobilistico e industriale.

Molti progettisti scelgono i motori Brushless DC (BLDC) per aumentare la longevità dei dispositivi e ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità (NVH).

Storicamente, per ottenere questi vantaggi erano necessari algoritmi di controllo e forme d’onda sofisticate, che non erano alla portata di controllori ottimizzati per i costi.

Le MCU AVR EB possono regolare la velocità, la temporizzazione e la forma d’onda, creando forme d’onda sinusoidali e trapezoidali, per migliorare la fluidità delle operazioni del motore, ridurre il rumore e aumentare l’efficienza alle alte velocità.

Queste regolazioni possono essere effettuate al volo, con una latenza prossima allo zero, utilizzando l’esclusivo set di periferiche on-chip dell’MCU AVR EB, che consentono di eseguire più funzioni con una programmazione minima.

Il risultato è una riduzione della complessità del codice, una risposta più rapida alle variazioni delle condizioni operative e una riduzione del costo complessivo della distinta base (BOM), poiché diverse attività, come la lettura dei sensori ambientali e la comunicazione seriale, possono essere eseguite indipendentemente dalla CPU.

Inoltre, il fattore di forma ridotto dei dispositivi (3 x 3 mm) consente di montarli direttamente sul motore per una soluzione di controllo compatta.

Le caratteristiche principali delle MCU AVR EB includono:

– Nuovo Timer/Counter E (TCE) a 16 bit con quattro canali di confronto per PWM (Pulse-Width Modulation – modulazione della larghezza dell’impulso) e WEX (Waveform Extension – estensione della forma d’onda) per un controllo fluido del motore BLDC l’inserimento della dead band regolabile.

– Nuovo Timer/Contatore F (TCF) a 24 bit per una generazione di frequenza e temporizzazione flessibile e accurata

– Nuova interfaccia di programmazione e debug per una sicurezza avanzata del codice.

Le nuove MCU mantengono inoltre la facilità d’uso e di progettazione per cui Microchip è nota, consentendo un time-to-market più rapido.

Strumenti di sviluppo

La famiglia di MCU AVR EB è pienamente supportata dall’ecosistema di sviluppo MPLAB di Microchip e viene presentata con una nuova Curiosity Nano Development Board per supportare la prototipazione rapida.

Il kit di valutazione AVR16EB32 Curiosity Nano (EV73J36A) si collega perfettamente agli ambienti di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X, Microchip Studio e IAR Embedded Workbench. MPLAB Code Configurator (MCC) Melody, uno strumento di configurazione grafica intuitivo e basato sul web, può contribuire a ridurre i tempi di sviluppo.

Commenti

Molti dei problemi osservati in un’ampia gamma di dispositivi, dai motori dei sedili delle automobili alle ventole di raffreddamento dei server di dati, sono causati da un controllore di bassa qualità e a basso costo che non è in grado di ridurre in modo affidabile le vibrazioni e rendere fluido il funzionamento del motore“, ha dichiarato Greg Robinson, corporate vice president di Microchip’s 8-bit MCU business unit. “La famiglia di MCU AVR EB è in grado di aumentare la fluidità del sistema e l’efficienza energetica, senza ricorrere a una soluzione di controllo più costosa“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.