Microprocessore industriale

0
15
microprocessore industriale Renesas
0
(0)

Renesas Electronics  ha lanciato RZ/T2H, il microprocessore (MPU) dalle prestazioni più elevate offerto da Renesas per le apparecchiature industriali.

Grazie alla potente elaborazione delle applicazioni e alle prestazioni in tempo reale, l’RZ/T2H è in grado di controllare, ad alta velocità e ad alta precisione, i motori dei robot industriali fino a 9 assi.

Supporta una varietà di comunicazioni di rete, tra cui Industrial Ethernet, su un singolo chip.

Questo microprocessore è destinato alle apparecchiature di controllo industriale quali controllori logici programmabili (PLC), controllori di movimento, sistemi di controllo distribuito (DCS) e controlli numerici computerizzati (CNC).

Con la crescente domanda di produzione senza operatore, a risparmio di manodopera, i robot industriali come i robot articolati verticalmente e le apparecchiature di controllo industriale vengono implementati per accelerare la produzione automatizzata.

Il microprocessore RZ/T2H di Renesas combina tutte le funzionalità e le prestazioni necessarie per lo sviluppo di queste applicazioni.

Mentre i sistemi industriali tradizionalmente richiedevano più MPU o una combinazione di FPGA (Field Programmable Gate Array) per controllare queste applicazioni, il microprocessore RZ/T2H è ora in grado di soddisfare tutti i requisiti di un singolo chip.

Ciò riduce il numero di componenti e consente di risparmiare tempo e costi per lo sviluppo di programmi FPGA.

Elaborazione delle applicazioni ad alte prestazioni e controllo rapido in tempo reale su un singolo chip

L’RZ/T2H è dotato di quattro CPU Arm Cortex-A55 con una frequenza operativa massima di 1,2 GHz.

Per la memoria esterna, supporta la SDRAM LPDDR4-3200 a 32 bit.

Due CPU Cortex-R52 con una frequenza operativa massima di 1 GHz gestiscono l’elaborazione in tempo reale, con ogni core dotato di un totale di 576 KB di memoria ad alta capacità strettamente accoppiata (TCM).

Ciò consente di eseguire su un singolo chip attività ad alta intensità di CPU e memoria, come l’esecuzione di applicazioni Linux, la generazione di traiettorie di robot e l’elaborazione di sequenze PLC.

Allo stesso tempo, l’RZ/T2H è in grado di gestire un controllo in tempo reale rapido e preciso, come il controllo del motore e l’elaborazione del protocollo Industrial Ethernet.

Il controllo motore fino a 9 assi riduce i costi dei componenti e i tempi di sviluppo

L’RZ/T2H di Renesas controlla servomotori fino a 9 assi in robot industriali con un funzionamento preciso e ad alta velocità.

L’RZ/T2H viene fornito con tutto il necessario per un massimo di 9 assi di controllo motore, inclusi timer PWM trifase, interfacce delta-sigma per la misurazione dei valori di corrente e interfacce encoder (sono supportati il formato A, EnDat, BiSS, Hyperface DSL e FA-CODER).

Inoltre, le funzioni periferiche per il controllo del motore sono posizionate su un bus LLPP (Low Latency Peripheral Port) del core della CPU real-time Cortex-R52, consentendo un accesso ad alta velocità dalla CPU.

Supporto flessibile per le comunicazioni di rete, inclusa la rete Ethernet industriale

L’RZ/T2H ha quattro porte Ethernet, tre Gigabit Ethernet MAC (GMAC), più uno switch Ethernet.

Supporta anche EtherCAT, PROFINET, EtherNet/IP, OPC UA e lo standard Time-Sensitive Networking (TSN) di nuova generazione.

La combinazione di questi switch Ethernet e GMAC consente all’MPU di supportare più controller e dispositivi Industrial Ethernet, offrendo la flessibilità necessaria per adattarsi a un’ampia gamma di requisiti di controllo, come le comunicazioni Ethernet di livello superiore.

Schede e software specializzati disponibili per robot industriali e controllori

Come tutti i microprocessori Renesas, anche l’RZ/T2H è dotato del Renesas Flexible Software Package (FSP) insieme a un pacchetto Linux con supporto a lungo termine.

È disponibile una soluzione di valutazione del controllo motore multiasse pronta all’uso che include schede inverter per l’azionamento di motori a 9 assi, un pacchetto software di controllo motore multiasse e Motion Utility Tool (uno strumento software di controllo motore). Sono inclusi anche protocolli di esempio per Ethernet industriale e un pacchetto PLC software per avviare lo sviluppo del sistema.

Commenti

Abbiamo riscosso un notevole successo di mercato con RZ/T2M e RZ/T2L”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President della Embedded Processing 1st Business Division di Renesas. “L’RZ/T2H si basa su questo slancio, consentendo ai nostri clienti industriali di sfruttare le loro risorse di progettazione esistenti e di affrontare applicazioni Linux e di controllo di motori industriali ancora più innovative ed esigenti. I nostri clienti sono rimasti particolarmente colpiti dal fatto che RZ/T2H consente loro di implementare un controllo motore a 9 assi, tutto su un unico chip!”

Con la continua evoluzione delle apparecchiature industriali, questi sistemi richiedono sempre più funzioni e prestazioni più complesse”, ha dichiarato Micael Borgefeldt, Product Manager di IAR Systems. “Come con tutti i microprocessori di Renesas, anche per l’ultimo RZ/T2H consentiamo agli sviluppatori di sbloccare configurazioni applicative flessibili in ambienti multi-core MCU a 32 bit e MPU di fascia alta a 64 bit. La nostra soluzione di sviluppo IAR consente agli ingegneri di accelerare l’innovazione industriale di nuova generazione, semplificando lo sviluppo e aumentando l’efficienza come mai prima d’ora”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.