Moduli Wi-Fi 6 e Bluetooth LE 5.4 a bassissimo consumo

0
778
moduli WI-Fi 6 BLE
0
(0)

Silicon Labs ha presentato dei moduli SiWx917Y Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy (LE) 5.4 a bassissimo consumo.

Questi nuovi moduli, che rappresentano un’estensione della piattaforma Series 2  che ha ottenuto un notevole successo di  mercato, sono stati progettati allo scopo di aiutare i progettisti a semplificare il complesso processo di sviluppo e certificazione dei dispositivi Wi-Fi 6.

Contraddistinti da un’elevata efficienza energetica, i nuovi moduli SiWx917Y assicurano una connettività wireless robusta, prevedono funzionalità di sicurezza avanzate e integrano un processore applicativo completo.

L’insieme di tali caratteristiche permette ai produttori di dispositivi di ridurre le problematiche di progettazione, le dimensioni dei prodotti, i costi e il TTR (Time-To-Revenue).

Pre-certificati per garantire la conformità ai requisiti degli standard validi a livello globale ed equipaggiati con un’antenna ottimizzata, questi nuovi moduli eliminano la necessità di ricorrere a lunghi processi di ottimizzazione e certificazioni RF.

Questi nuovi moduli rappresentano la soluzione ideale per applicazioni Wi-Fi a basso consumo in molteplici settori, tra cui case “intelligenti”, automazione degli edifici, dispositivi sanitari, sensori industriali e prodotti per il tracciamento degli asset.

SiWx917Y: moduli versatili ed efficienti con funzionalità wireless all’avanguardia

I moduli SiWx917Y supportano i protocolli Wi-Fi 6 e Bluetooth LE 5.4 e integrano un processore applicativo ARM Cortex-M4, un processore di rete wireless, ampie risorse di memoria e una gamma completa di periferiche all’interno di un package compatto di dimensioni pari a 16 x 21 x 2,3 mm. Tra le caratteristiche di rilievo si possono annoverare:

  • Connettività Wi-Fi 6 a bassissimo consumo con gestione intelligente della potenza
  • Architettura dual-core che prevede processori wireless e applicativo dedicati
  • Supporto per il protocollo Matter over Wi-Fi
  • Antenna integrata, pin RF pin e certificazioni RF valide su scala mondiale
  • Molteplici configurazioni e modalità operative per una maggiore flessibilità di progettazione

La gestione intelligente della potenza di questi moduli consente il funzionamento in modalità “sleep” connessa che assorbe una corrente di soli 20 μA grazie al supporto di TWT (Target Wake Time, che permette di definire tempi specifici di accesso alla rete) e a un intervallo di “keep-alive” (per controllare che la connessione sia attiva) di 60 secondi.

Ciò consente di far funzionare la batteria di dispositivi IoT come serrature intelligenti, termostati, telecamere intelligenti, videocitofoni e sensori industriali per diversi anni.

Il processore ARM Cortex-M4 integrato, l’ampia memoria e le periferiche disponibili permettono, inoltre, di effettuare complesse elaborazioni alla periferia della rete (edge).

Sono previste versioni per due modalità operative: SiWG917Y per la modalità SoC (MCU Wireless) che permette agli utenti di eseguire tutto il codice dell’applicazione nel core ARM Cortex-M4 del modulo e SiWN917Y per la modalità NCP (Network Co-processor) che consente agli utenti di eseguire le loro applicazioni su una MCU separata, mentre il modulo Wi-Fi gestisce le funzioni di comunicazione.

Soddisfare la crescente domanda di connettività IoT

A fronte della crescita esponenziale dei dispositivi IoT aumenta la necessità di soluzioni Wi-Fi più efficienti e sicure.

Con le applicazioni IoT a basso consumo abilitate al Wi-Fi che richiedono fino a un miliardo di unità all’anno, i produttori devono essere in grado di realizzare dispositivi che integrano una connettività robusta e garantiscano efficienza energetica, sicurezza e semplicità di sviluppo.

Commenti

Wi-Fi per IoT ha fatto registrare una  significativa evoluzione”,  ha sottolineato Irvind Ghai, Vice President della divisione Wi-Fi Solutions di Silicon Labs, Creando interessanti opportunità per lo sviluppo di innovazioni. Per consentire ai produttori di dispositivi di sfruttare appieno le loro potenzialità in tempi brevi abbiamo realizzato i nuovi moduli Wi-Fi 6 SiWx917Y. Si tratta di prodotti pre-certificati che consentono ai produttori di integrare con estrema semplicità una connettività all’avanguardia nei loro dispositivi e di concentrare le risorse sull’effettiva differenziazione delle loro soluzioni, riducendo al contempo i costi di sviluppo”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.