Nuovo sensore di potenza termico per il preciso livello di potenza dei segnali in banda D

0
736
Nuovo sensore di potenza termico per il preciso livello di potenza dei segnali in banda D
4
(1)

Rohde & Schwarz presenta il nuovo sensore di potenza termico R&S NRP170TWG(N) per misurare in modo preciso il livello di potenza dei segnali in banda D.

È l’unico sensore di potenza RF sul mercato che offre la piena riferibilità agli istituti metrologici nazionali (NMI) nella gamma di frequenza da 110 GHz a 170 GHz, un prerequisito importante per la commercializzazione di prodotti in questa banda di frequenze.

L’hardware del sensore R&S NRP170TWG(N) è stato progettato per ridurre il rumore e la deriva delle misure, pur rimanendo molto preciso e facile da usare.

I sensori sono dispositivi plug & play completamente calibrati che possono essere facilmente integrati in qualsiasi configurazione di misura con una connessione USB o LAN.

I nuovi sensori R&S NRP170TWG(N) di Rohde & Schwarz sono utilizzati nella ricerca e sviluppo generale per le comunicazioni mobili 6G, nei nuovi sistemi di comunicazione operanti nelle bande sub-THz, il rilevamento e le future applicazioni radar automobilistiche.

La precisione è fondamentale per queste complesse misurazioni a banda larga, per cui i nuovi sensori sono completamente calibrati per garantire la stabilità a lungo termine e possono compensare le influenze della temperatura ambientale nell’intervallo operativo specificato da 0°C a + 50°C.

I sensori R&S NRP170TW (N) hanno una gamma dinamica da -35 dBm a +20 dBm e permettono di acquisire fino a 500 misure al secondo, il che li rende estremamente veloci con prestazioni eccezionali e gli unici sensori di potenza RF riferibili ai campioni degli istituti metrologici nazionali per la banda D.

Facilità di utilizzo

Tutti i sensori di potenza Rohde & Schwarz sono facili da usare e molto stabili, oltra a garantire un’eccellente connettività, per consentire a ricercatori, sviluppatori e ingegneri di produzione di concentrarsi su compiti più impegnativi.

I sensori R&S NRP170TWG(N) forniscono letture di potenza stabili anche a livelli inferiori a -20 dBm, sono privi di deriva e resistenti alle variazioni di temperatura esterne e ai segnali fuori banda (come i lontani infrarossi (FIR)).

La velocità di misura e la facilità di accesso digitale ai dati in uscita sono molto importanti negli impianti di produzione in serie. Il sensore R&S NRP170TWG(N) può essere collegato via USB o LAN e gestito con i protocolli SCPI standard.

I nuovi sensori si integrano perfettamente con le altre soluzioni di test in banda D di Rohde & Schwarz.

Riferibilità agli istituti metrologici nazionali

Nello sviluppo dei sensori R&S NRP170TWG(N), Rohde & Schwarz ha collaborato con l’istituto nazionale di metrologia tedesco: il Physikalisch-Technische-Bundesanstalt (PTB) e altri istituti metrologici nazionali nell’ambito di un progetto dell’Unione Europea per stabilire la riferibilità fino a 170 GHz.

In precedenza, la riferibilità agli istituti metrologici nazionali era possibile solo fino a 110 GHz.

La tracciabilità e riferibilità ai campioni degli istituti metrologici nazionali è un prerequisito per l’utilizzo commerciale e industriale di una determinata banda di frequenza.

È necessario mantenere livelli di potenza definiti in tutta la gamma di frequenze.

La potenza RF viene ricondotta a un riferimento di potenza in corrente continua e confrontata da diversi istituti di metrologia nazionali.

Commenti

Daniel Blaschke, responsabile dello sviluppo dei misuratori di potenza RF e a microonde di Rohde & Schwarz, afferma: “Grazie alla collaborazione con il PTB e altri istituti metrologici nazionali abbiamo contribuito a estendere la catena di riferibilità alla banda D, aprendo la strada alla commercializzazione e l’adozione di massa di prodotti che operano in questa gamma di frequenze. Rohde & Schwarz è estremamente orgogliosa di essere stata la prima a trasformare questo risultato tecnologico in un sensore di potenza RF tracciabile e commercialmente valido fino a 170 GHz“.

Il Dr. Karsten Kuhlmann, responsabile del gruppo di lavoro High-Frequency Basic Quantities dell’istituto metrologico PTB, afferma: “Avere livelli di potenza accurati e calibrati in tutta la configurazione nella regione sub-THz non è un compito banale. I livelli di potenza sul piano di misura del DUT devono essere misurati con precisione, affidabilità e riferibilità rispetto ai campioni standard nazionali. Siamo felici di contribuire al percorso verso la commercializzazione e la produzione di massa dei futuri prodotti in banda D attraverso la nostra collaborazione industriale“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.