Nuovo sensore di velocità GMR con tantissime opzioni

0
1115
Nuovo sensore di velocità GMR con tantissime opzioni
0
(0)

Allegro MicroSystems, distribuito in Italia da Consystem, ha introdotto un nuovo sensore di velocità GMR (giant magnetoresistance – magnetoresistenza gigante) che misura la rotazione di ingranaggi (gear tooth) ferromagnetici.

Il sensore di velocità ATS19480 (un IC) fornisce una soluzione a canale singolo ideale per le trasmissioni di veicoli ibridi e puramente elettrici, con casi d’uso che si estendono a due ruote, veicoli fuoristrada e progetti di applicazioni industriali che richiedono solo informazioni sulla velocità.

Combinando la tecnologia avanzata GMR con i principali algoritmi di livello automotive e la tecnologia di packaging Allegro offre ora un portafoglio completo di sensori di trasmissione all’avanguardia che soddisfa le esigenze degli sviluppatori e dei produttori di sistemi di oggi, sfruttando al contempo i 20 anni di esperienza dell’azienda nel rilevamento della velocità, nell’esperinza specifica dell’applicazione e progresso tecnologico.

Il dispositivo aggiunge un protocollo di sola velocità, recentemente rilasciato da Allegro, al circuito integrato del sensore di velocità e direzione di trasmissione ATS19580, stabilendo un nuovo standard per il rilevamento della velocità e consentendo agli sviluppatori di raggiungere i massimi livelli di capacità e adattabilità nel sistema.

Con un traferro leader del settore che è più grande del 50% rispetto alle opzioni esistenti, migliora la flessibilità di progettazione, espande il margine di progettazione e la capacità di tolleranza e facilita una gamma più ampia di posizioni di installazione dei sensori.

Ciò aiuta a ridurre la complessità del sistema, le dimensioni, il peso, i costi e il consumo energetico, aumentando l’efficienza e riducendo al minimo il footprint di carbonio.

Il sensore ATS19480 segue il recente rilascio di Allegro dell’IC ATS19580 a doppio canale, il primo sensore di velocità e direzione GMR completamente integrato del settore in grado di offrire un’immunità alle vibrazioni superiore in applicazioni come le trasmissioni automotive.

Entrambi i sensori completano i sensori di velocità ad effetto Hall completamente integrati ATS19420 e ATS19520 di Allegro, nonché la famiglia di prodotti a effetto Hall e GMR con polarizzazione frontale dell’azienda per il rilevamento di bersagli magnetici.

L’elevata integrazione e gli algoritmi superiori migliorano le prestazioni

L’integrazione monolitica consente al sensore ATS19480 di ottenere eccezionali prestazioni nel sistema e un rilevamento della velocità estremamente accurato.

Il package singolo sovrastampato completamente integrato riduce la complessità del design e semplifica il processo di sviluppo.

Consentendo una progettazione flessibile e una compensazione del sistema, il package SIP (Single Inline Package) a tre pin ospita il circuito integrato, il magnete e la protezione EMC.

Il gruppo di precisione ottimizza il posizionamento da circuito integrato a magnete, poiché lo stack di tolleranza ridotto tra il circuito integrato e il magnete aumenta la precisione del sensore e lascia ampio margine per la tolleranza di installazione nell’applicazione.

La compensazione avanzata del segnale elimina le condizioni flatline causate dalla dinamica del sistema e il rilevamento differenziale protegge dai campi di dispersione di modo comune.

L’ATS19480 include la diagnostica ASIL B integrata e un processo di progettazione di sicurezza certificato per la segnalazione di guasti opzionali e un funzionamento superiore in condizioni operative difficili che può aiutare a ridurre i tassi di guasto, insieme ai resi dei clienti e alle richieste di assistenza in garanzia.

Commenti

Come nostra più recente soluzione single-chip GMR per il rilevamento dei gear tooth, l’ATS19480 ottimizza le prestazioni per le applicazioni emergenti dei veicoli elettrici. È unico per il mercato e supera le tecnologie concorrenti grazie all’elevato traferro e al livello di precisione“, afferma Peter Wells, Magnetic Speed Business Unit Director di Allegro. “Il nostro nuovo sensore di velocità consente ai progettisti di fare cose che non sono state possibili fino ad ora. Può essere posizionato praticamente ovunque; le trasmissioni possono essere più piccole e più leggere che mai, il che è particolarmente importante nelle applicazioni in cui i progettisti desiderano il protocollo di sola velocità. È un vero punto di svolta“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.