Prestazioni per Watt più elevate per i sistemi embedded

0
771
Prestazioni per Watt più elevate per i sistemi embedded ad alta intensità di calcolo
4
(1)

AMD presenta la quarta generazione di processori AMD EPYC Embedded serie 8004, consolidato così la sua leadership.

Nel corso degli anni, AMD ha dettato gli standard del settore con i suoi processori EPYC Embedded, capaci di offrire prestazioni, efficienza, connettività e innovazione eccezionali per le applicazioni di rete, storage e industrial.

Progettato per i sistemi embedded ad alta intensità di calcolo, il processore AMD EPYC Embedded della serie 8004 offre prestazioni eccezionali per carichi di lavoro impegnativi, massimizzando al contempo l’efficienza energetica (performance-per-watt) all’interno di un unico formato compatto adatto alle applicazioni che richiedono spazio e potenza limitati.

Integra, inoltre, una suite completa di funzionalità embedded per migliorare ulteriormente le prestazioni e l’affidabilità del sistema.

Pensata per eccellere negli ambienti embedded più esigenti, la soluzione AMD EPYC Embedded serie 8004 è perfettamente adatta a sistemi di rete, router, dispositivi di sicurezza, storage aziendale, cloud caldo/freddo e applicazioni industrial edge, garantendo una gestione seamless dei carichi di lavoro dinamici.

Prestazioni ed efficienza energetica innovative

Il processore AMD EPYC Embedded 8004 Series si avvale dei vantaggi di AMD “Zen 4c” per raggiungere nuovi livelli di densità di core e performance-per-watt.

Questa soluzione è la prima serie di processori del portfolio AMD embedded a integrare questi core, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore in termini di efficienza e ’innovazione”.

Tale progresso consente ai vendor di hardware di progettare applicazioni differenziate ed efficienti dal punto di vista energetico in quanto offrono un aumento fino al 30% delle performance-per-watt rispetto a Zen 3, la generazione precedente.

Disponibili in configurazioni 1P che vanno da 12 a 64 core (da 24 a 128 thread) e che supportano una capacità di memoria DDR5 fino a 1,152 TB (2 DIMM/canale con dimensioni di 96 GB DIMM), con profili Thermal Design Power (TDP) da 70W a 225W, questi processori sono progettati per soddisfare diverse esigenze applicative.

Un’ampia gamma di funzioni e I/O in un formato compatto

I processori AMD EPYC Embedded serie 8004 sono progettati per gestire facilmente carichi di lavoro a elevata intensità di dati, grazie alla connettività I/O ad alta velocità (96 corsie PCIe Gen 5) e all’ampia larghezza di banda della memoria (6 canali di DDR5-4800), caratteristiche che consentono ai designer di sistemi di collegare senza problemi SSD, schede di rete e altri componenti per realizzare configurazioni flessibili e scalabili.

Disponibili in un formato compatto, con socket SP6, del 19% più piccolo rispetto ai processori AMD EPYC Embedded della serie 9004, oltre a occupare meno spazio, offre anche una maggiore efficienza energetica.

I dispositivi beneficiano di un supporto per un ciclo di vita di 7 anni che aiuta i designer di sistemi a preservare la longevità delle applicazioni.

Funzionalità integrate migliorate

I processori AMD EPYC Embedded serie 8004 eccellono per affidabilità del sistema, capacità di trasferimento dati e protezione degli stessi. Le principali caratteristiche integrate includono:

  • Accesso diretto alla memoria (AMD EPYC 4th Gen DMA): Progettata per migliorare l’efficienza e le prestazioni del sistema, questa caratteristica elimina i trasferimenti di dati dalla CPU e consente ai core di concentrarsi sulle attività critiche dell’applicazione.
  • Non-Transparent Bridging (NTB): Migliora l’affidabilità del dispositivo, consentendo lo scambio di dati tra due CPU in configurazioni attivo-attivo tramite PCI Express (PCIe) e assicurando la continuità di funzionamento in caso di guasto.
  • DRAM Flush to NVMe: Assicura la conservazione dei dati critici grazie al flush dalla DRAM alla memoria stabile in caso di interruzione dell’alimentazione.
  • Supporto Dual SPI: Consente l’uso di due ROM SPI, una per l’immagine del BIOS e l’altra per un bootloader sicuro, offrendo un ulteriore livello di sicurezza.
  • Identificazione del dispositivo: Aiuta a proteggere dagli aggiornamenti non autorizzati delle CPU, consentendo l’autenticazione crittografica dei processori.
  • Supporto per Yocto Framework: Permette ai clienti di creare un sistema operativo Linux leggero e ottimizzato per i sistemi embedded.

I processori AMD EPYC Embedded della serie 8004 ampliano la leadership in termini di prestazioni ed efficienza del portfolio EPYC Embedded per i mercati che cercano prestazioni elevate, bilanciate da esigenze significative in termini di efficienza energetica, flessibilità termica e densità della piattaforma.

Ottimizzati per sistemi di rete, storage e industrial edge che devono sostenere carichi di lavoro impegnativi in ambienti difficili, i processori AMD EPYC Embedded 8004 Series offrono le prestazioni per Watt e le funzionalità avanzate di cui i clienti hanno bisogno.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.