Raspberry Pi AI smart camera

0
22
Raspberry Pi AI smart camera
0
(0)

Sony Semiconductor Solutions e Raspberry Pi hanno annunciato il lancio di una AI smart camera.

La Raspberry Pi AI smart Camera, compatibile con la gamma di single-board computer di Raspberry Pi, consentirà di accelerare lo sviluppo di soluzioni AI per l’elaborazione dei dati visivi in edge.

Dall’annuncio dell’investimento di minoranza di Sony Semiconductor Solutions in Raspberry Pi, ad aprile 2023, ​ le due aziende lavorano allo sviluppo di una piattaforma edge AI basata su tecnologia di Sony Semiconductor Solutions per la community di sviluppatori di Raspberry Pi.

La AI smart Camera integra il sensore di visione intelligente IMX500 che, elaborando le immagini direttamente sul chip grazie all’AI, consente agli utenti di Raspberry Pi di sviluppare in modo semplice ed efficiente soluzioni edge AI per l’elaborazione dei dati visivi.

AI smart camera: caratteristiche

  • L’uso di dati visivi, che sono solitamente molto voluminosi, per lo sviluppo di soluzioni AI può richiedere, oltre a una telecamera, anche un’unità di elaborazione grafica (GPU), un acceleratore e diversi altri componenti. La nuova Raspberry Pi AI smart camera, è, invece, dotata del sensore di visione intelligente IMX500, capace di gestire l’elaborazione AI, perciò bastano un Raspberry Pi e la AI smart Camera per sviluppare soluzioni edge AI.
  • La compatibilità della nuova AI smart camera con tutti i computer a scheda singola di Raspberry Pi, compreso l’ultimo Raspberry Pi 5, permette di sviluppare soluzioni con hardware e software già familiari, sfruttando le potenti e diffusissime librerie software libcamera e Picamera2.

Specifiche

  • Modello sensore: sensore di visione intelligente IMX500 di SSS da circa 12,3 megapixel effettivi, dotato di un potente acceleratore di rete neurale
  • Modalità sensore: 4.056 (oriz.) x 3.040 (vert.) a 10 fps / 2.028 (oriz.) x 1.520 (vert.) a 40 fps
  • Dimensioni celle unità: 1,55 x 1,55 µm ​
  • Campo visivo di 76 gradi con messa a fuoco regolabile manuale/meccanica
  • RP2040 integrato per la gestione del firmware della rete neurale
  • Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi (collegamento con cavo standard Raspberry Pi per fotocamere)
  • Modello MobileNetSSD precaricato
  • Integrazione con libcamera

Commenti

Sony Semiconductor Solutions e Raspberry Pi Ltd vogliono offrire, agli utenti dei prodotti Raspberry Pi e alla community di sviluppatori, un’esperienza di sviluppo unica”, ha dichiarato Eita Yanagisawa, General Manager, System Solutions Division, Sony Semiconductor Solutions. “La condivisione della tecnologia di sensing basata sull’edge AI, con la community di sviluppatori più grande del mondo, è il primo entusiasmante frutto della nostra partnership strategica. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con Raspberry Pi, usando la nostra piattaforma AITRIOS per lo sviluppo di soluzioni edge AI e sfruttando al massimo le AI smart-camere dotate dei nostri sensori d’immagine.”

L’elaborazione di immagini basata su AI suscita sempre più interesse tra gli sviluppatori, in tutto il mondo”, ha commentato Eben Upton, CEO di Raspberry Pi Ltd. “Insieme a Sony Semiconductor Solutions, da tempo nostro partner, abbiamo sviluppato la Raspberry Pi AI smart Camera, uno strumento potente, che integra tutta l’expertise di Sony nel campo dei sensori d’immagine e che consentirà agli sviluppatori della nostra community di realizzare grandi cose.”

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.