Requisiti funzionali di un BMS

0
2180
Requisiti funzionali di un BMS
4
(2)

Il BMS (Battery Management System – sistema di gestione della batteria) è uno dei sistemi più complessi nei moderni veicoli elettrici.

Per comprendere la tecnologia che ne sta alla base, è necessario suddividere l’analisi in diversi livelli basati su funzionalità, tecnologia e bilanciamento.

Gli scopi principali del sistema di gestione della batteria possono essere riassunti in quattro pilastri:

Primo, rilevare le condizioni operative non sicure e reagire di conseguenza; secondo, proteggere le celle della batteria da eventuali danni in caso di guasto; terzo, prolungare la vita della batteria definendo i limiti operativi; quarto, mantenere il pacco batterie in uno stato funzionale conforme ai requisiti.

Il costo è una parte importante da considerare nello sviluppo dei BMS perché non tutte le funzionalità sono adatte alle varie applicazioni.

La sostituzione di una batteria nel telecomando di un televisore non ha lo stesso livello di criticità di una missione su Marte, dove sono stati fatti grandi investimenti e dove il fallimento è dovuto a una cattiva progettazione del BMS.

I diversi requisiti funzionali che il BMS deve gestire per i pacchi batterie di grandi dimensioni sono illustrati nella figura 1, che definisce i parametri da monitorare (tensione, corrente, temperatura…), i pericoli da cui proteggersi, la gestione della carica e della scarica, la diagnosi e la gestione dei dati.

Attraverso questo albero funzionale, possiamo facilmente comprendere le dipendenze del sistema e definire se una funzionalità debba essere implementata o meno!

Arrow Electronics può aiutare nella progettazione del sistema e del funzionamento.

Per informazioni clicca qui

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.