Power Integrations ha annunciato il lancio della famiglia di schede gate driver SCALE EV concepite per moduli Infineon EconoDUAL.
Adatto per varianti SiC originali, clone e nuove, il driver è stato progettato per inverter di trazione e sistemi automotive di potenza impiegati in veicoli elettrici, ibridi e a celle combustibili, bus, camion e nei settori edile, minerario e agricolo.
I gate driver a livello di scheda SCALE EV incorporano due canali di pilotaggio gate rinforzati, i corrispondenti alimentatori e circuiti per la telemetria di monitoraggio.
Le nuove schede sono qualificate per applicazioni nel settore automotive e munite della certificazione ASIL B, consentendo l’implementazione di progetti di inverter di trazione ASIL C. Il primo componente della famiglia SCALE EV a essere introdotto è il 2SP0215F2Q0C, progettato per il modulo a semionda IGBT da 1200 volt e 900 A EconoDUAL.
L’alto livello di integrazione offerto dagli innovativi circuiti integrati di questi driver consente all’intera scheda di pilotaggio, compreso il sistema di alimentazione del gate, di adattarsi al profilo del modulo di potenza, al tempo stesso assicurando gli spazi necessari per l’isolamento rinforzato a norma IEC 60664.
Il package ASIC fornisce 11,4 mm di distanza di dispersione e distanza in aria, è progettato specificamente per soddisfare i requisiti relativi alle tensioni di 800 volt dell’impianto del veicolo.
Le linee di ingresso e uscita del microcontroller del sistema sono collegate attraverso due connettori su scheda indipendenti per rispondere ai requisiti di sicurezza funzionale.
È necessaria una singola tensione di alimentazione da 5 V per canale, mentre altre tensioni isolate vengono generate sulla scheda stessa.
La famiglia di gate driver SCALE EV presenta tensione nominale di 1200 V per impianti a 400 e 800 volt e supporta sia MOSFET al carburo di silicio (SiC) che IGBT al silicio.
L’altitudine nominale è pari a 5.500 metri; opzionalmente, i dispositivi sono disponibili con un rivestimento conforme per soddisfare i requisiti di pulizia tecnica.
I dispositivi presentano un’ampia gamma di funzioni di protezione, contro il cortocircuito attivo, la scarica attiva del condensatore DC-Link collegato e per la limitazione delle sovratensioni mediante controllo di gate attivo, e di funzioni diagnostiche come il monitoraggio del gate, della trasmissione del segnale e della temperatura sul chip, oltre che risposta al cortocircuito e alla sovracorrente inferiore a un microsecondo per i MOSFET al SiC e a tre microsecondi per gli IGBT.
Disponibilità e risorse
Il materiale di supporto per la famiglia SCALE EV consiste della scheda dati, dello strumento pressFIT per il CAD, della scheda di breakout adattatrice RDHP-2250Q e del software per PC.
Power Integrations offre servizi di progettazione sia per la messa a punto delle prestazioni di commutazione per specifiche piastrine al SiC o IGBT, sia per la personalizzazione del layout di innovativi fattori di forma del modulo.
Commenti
Spiega Peter Vaughan, direttore sviluppo del business automotive presso Power Integrations: “L’esecuzione dei gate driver è cruciale sia per le prestazioni che per l’affidabilità dei veicoli elettrici. Offrendo un prodotto che ha già superato le fasi di sviluppo, collaudo e qualificazione oltre a ottenere la certificazione ASIL, stiamo riducendo notevolmente il costo e il tempo di sviluppo”.