Sensori di velocità per e-bike

0
3284
Sensori di velocità per e-bike
4.5
(2)

ZF, distribuita in Italia da Elsap, ha presentato i nuovi sensori di velocità della serie GS con tecnologia ad effetto Hall per misurare la velocità per e-bike (bici elettriche).

Con la crescente popolarità e la crescente tendenza delle e-bike, i fornitori di sistemi per biciclette hanno fissato obiettivi per ottimizzare la potenza e le prestazioni dei loro sistemi di trasmissione.

Per supportare il guidatore nel miglior modo possibile, sono necessari sensori per fornire i dati richiesti e quindi adattare il supporto di potenza del motore.

Un componente essenziale è il sensore ZF, distribuito in Italia da Elsap, per e-bike, per misurare la velocità.

Il sensore ZF per e-bike si basa sulla tecnologia Hall con vantaggi significativi rispetto agli switch reed convenzionali. Soprattutto per le e-bike di alta qualità, tutti i componenti devono essere funzionali, dall’azionamento alla batteria e al cablaggio.

Questo è anche il caso del sensore ZF per e-bike. I sensori di velocità della serie GS sono stati sviluppati appositamente per l’uso su Pedelec e S-Pedelec.

Il design estremamente compatto soddisfa i requisiti necessari per l’utilizzo nelle e-bike.

I sensori si basano sul principio dell’effetto Hall e quindi sono senza contatto e durevoli. In combinazione con ruote target ferromagnetiche, è possibile implementare senza problemi una misurazione della velocità ad alta risoluzione con oltre 50 impulsi per giro.

In pratica, questo porta a una risposta più precisa e rapida dalla guida della e-bike, specialmente a velocità inferiori (ad esempio, quando si parte in salita).

La misura differenziale del flusso magnetico aumenta anche la robustezza del sensore contro le vibrazioni. Inoltre, non è necessario un magnete esterno, che viene utilizzato con switch reed convenzionali: questi sono fragili contro anche lievi spostamenti sui raggi, che portano a guasti funzionali e all’arresto dell’unità di trasmissione.

Il GS82-AA02 è l’ultima aggiunta al portafoglio di sensori ZF per bici elettriche. Questo sensore è significativamente più compatto del suo predecessore (21,75 mm di lunghezza, 9,35 mm di diametro) e ottimizzato per l’uso nelle e-bike.

Come interfaccia per il sistema di trasmissione, il connettore Higo ha una sezione trasversale di soli 0,14 mm² e, grazie alle sue piccole dimensioni, è ottimizzato per il settore delle e-bike.

A seconda delle esigenze del cliente, il contatto tramite connettore e la lunghezza del cavo possono essere preselezionati individualmente.

Il sensore richiede un’alimentazione di tensione costante di 6,5 – 20 VDC e misura frequenze comprese tra 1 e 2.500 Hz. Sono progettati per un intervallo di temperatura da -25 ° C a + 85 ° C per soddisfare la dichiarazione di conformità nel settore delle e-bike.

Il sensore ZF è stato originariamente sviluppato per applicazioni ABS. Oltre alle e-bike, ci sono altri mercati di destinazione per questo sensore piccolo ed efficiente che includono e-scooter e varie attrezzature sportive.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.