MikroElektronika, distribuito in Itala da Galgo Electronics, ha annunciato il lancio di un Click Shield per la piattaforma di ingegneria Red Pitaya.
Red Pitaya è sia uno strumento definito da software open source sia uno strumento di sviluppo di FPGA, a cui spesso si fa riferimento con il termine ‘coltellino svizzero’ per ingegneri.
Con dimensioni pari a quelle di una carta di credito, Red Pitaya combina le funzionalità di vari strumenti da laboratorio: oscilloscopio, generatore di segnali e analizzatore di spettro, con una vasta gamma di funzioni di programmazione e software open source per avviare qualsiasi progetto.
I Click Shield sono adattatori che permettono di collegare Click board a piattaforme di sviluppo di grande diffusione come Arduino, Raspberry Pi, STM32 Nucleo e ora anche Red Pitaya.
Dotato di due socket mikroBUS, il Click Shield per Red Pitaya è alimentabile mediante un alimentatore esterno, supportando un’ampia gamma di tensioni da 12 a 24 V o attraverso un connettore USB Type C, assicurando flessibilità in fase di configurazione.
Inoltre, è possibile usare qualsiasi Click board impiegando attuali traslatori bidirezionali dei livelli di tensione indipendentemente dal livello logico di tensione selezionato, 3,3 o 5 V, al quale funziona la Click board.
Una caratteristica distintiva del Click Shield è il suo connettore tipo Shuttle pensato per la connessione con analizzatori logici che consente di monitorare e analizzare agevolmente segnali SPI, UART o I2C, fornendo dati preziosi sui progetti.
Un’altra notevole caratteristica è l’integrazione dello ZL40213, un buffer per fan-out di clock LVDS con due driver identici dei clock di uscita.
Questo componente è stato progettato per distribuire clock di riferimento a basso jitter da generatori esterni o interni, secondo le necessità.
Per sistemi di comunicazione ottici o cablati, il Click Shield assicura jitter minimo, mantenendo l’integrità del segnale.
Non solo: la sua utilità va oltre i segnali di clock, con una sezione dedicata per la sincronizzazione e distribuzione del segnale di trigger.
Commenti sulla nuova Click Shield
Commenta Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE: “Questo Click Shield si adatta perfettamente a Red Pitaya; è stato progettato per rendere possibili ulteriori progetti di programmazione e ingegneria. Facilita l’integrazione di una miriade di Click board con la scheda host Red Pitaya, espandendone le funzionalità e la versatilità. Una volta connessa la scheda host Red Pitaya con l’apposito Click Shield, i progettisti possono accedere a più di 1550 Click board oltre a una libreria di funzioni e codici esemplificativi per compilatori MIKROE”.