Pickering Interfaces ha annunciato che il suo Microwave Switch Design Tool, uno strumento online gratuito per configurare con pochi clic sottosistemi di commutazione RF e a microonde PXI e LXI specifici, è stato aggiornato per includere funzionalità di simulazione e progettazione schematica.
L’ultima versione di questo software basato sul web accelera il processo di progettazione e produzione: dallo schema a blocchi al layout meccanico e riduce al minimo i rischi consentendo di progettare il proprio sottosistema di commutazione RF personalizzato con un’indicazione visiva immediata delle prestazioni elettriche.
I nuovi strumenti di simulazione e progettazione schematica si integrano perfettamente con il configuratore di pannelli esistente all’interno di Microwave Switch Design Tool (MSDT), consentendo di passare direttamente da uno schema elettrico, con prestazioni RF verificate, a un layout meccanico (pannelli anteriori e/o posteriori).
In questo modo, MSDT funziona come una potente estensione del team di ingegneri, consentendo loro di collaborare facilmente con il team di ingegneri RF di Pickering.
MSDT semplifica la creazione di sottosistemi di commutazione e relè RF e a microonde personalizzati e chiavi in mano per applicazioni di instradamento del segnale nei settori aerospaziale e della difesa, delle comunicazioni wireless, automotive, medico e dei semiconduttori.
Disponibile gratuitamente e online, senza bisogno di installazione, il set di strumenti grafici basati sul web di MSDT riduce al minimo i rischi offrendo una progettazione, un test e un’ottimizzazione intuitiva di complessi sistemi di commutazione a radiofrequenza e a microonde in un ambiente virtuale prima della costruzione di modelli fisici.
Grazie all’accesso a un’ampia gamma di componenti RF e a microonde, lo strumento supporta la progettazione elettrica attraverso la generazione di schemi, compreso il cablaggio delle interconnessioni e la simulazione dei circuiti dei singoli componenti e dell’intero percorso del segnale, nonché la progettazione meccanica attraverso la creazione di pannelli frontali e/o posteriori.
La previsione accurata delle prestazioni elettriche RF migliora la fiducia, riducendo così i rischi associati alla progettazione di prodotti complessi.
La gamma di componenti offerti in MSDT è in continua evoluzione e si possono richiedere articoli alternativi da inserire nel database dei componenti.
MSDT fa parte del crescente set di strumenti di progettazione online di Pickering, che aiuta gli ingegneri di test a progettare, condividere, mantenere e visualizzare graficamente le varie parti dell’architettura del sistema di test.
La riutilizzabilità dei dati e l’integrazione con il software e gli strumenti di simulazione di Pickering aumentano l’efficienza dello sviluppo riducendo le attività manuali ridondanti e gli errori associati.
Commenti
“Abbiamo aggiornato la nostra applicazione web Microwave Switch Design Tool per aggiungere la generazione di schemi di circuito e la simulazione di circuiti RF”, spiega Simon Aylott, Microwave Division Manager di Pickering Interfaces. “Questi miglioramenti consentono agli ingegneri di progettare e verificare graficamente il loro sottosistema di commutazione RF su una piattaforma virtuale PXI o LXI. È possibile creare rapidamente schemi circuitali e simulare con precisione le prestazioni elettriche del progetto, ottenendo un’indicazione visiva immediata delle prestazioni RF previste per il sistema. È quindi possibile perfezionare e ottimizzare il progetto prima di impegnarsi nel processo di costruzione del sistema. Questa flessibilità consente di risparmiare tempo e risorse e di ridurre al minimo i rischi associati ai progetti di sistemi di commutazione RFIU complessi”.