onsemi ha annunciato l’introduzione di un sistema di posizionamento completo (end-to-end) che consente di sviluppare, in maniera semplice e veloce, soluzioni per il tracciamento degli asset più accurate, economiche e contraddistinte da un’elevata efficienza energetica.
Il sistema è basato sul RSL15 di onsemi, la MCU che supporta Bluetooth 5.2 a più basso consumo al momento disponibile e, grazie all’integrazione di algoritmi software e componenti forniti da Unikie e CoreHW, dà vita a una soluzione completamente integrata formata da componenti ottimizzati per operare in sinergia tra di loro.
Grazie a questa nuova soluzione Bluetooth LE (Low Energy) i tag possono essere utilizzati per il tracciamento di oggetti o persone garantendo un’accuratezza inferiore al metro in ambienti chiusi come magazzini, negozi o altri edifici.
Si tratta di una soluzione in grado di gestire un numero molto elevato di oggetti tracciati, facilmente scalabile in termini di prestazioni e costi e che permette di ridurre sia gli oneri di sviluppo sia il time-to-market.
Grazie alla presenza di numerose caratteristiche avanzate, RSL 15 è ideale per l’uso in svariate applicazioni di automazione industriale, tra cui tracciamento degli asset, negozi “smart” e nodi edge IoT. Tra le caratteristiche di maggior rilievo da segnalare:
- Accuratezza: la MCU RSL15 compatibile con Bluetooth 5.2 supporta distanze di trasmissione maggiori e garantisce una trasmissione dati a velocità più elevata, oltre a consentire la localizzazione attraverso gli angoli di arrivo (AoA – Angle of Arrival) e di partenza (AoD – Angle of Departure).
- Efficienza energetica: l’innovativa funzionalità di rilevamento smart di onsemi consente al processore Arm Cortex-M33 di rimanere nello stato di “deep sleep”, pur continuando a monitorare le interfacce dei sensori.
- Sicurezza: RSL15 integra la tecnologia Arm TrustZone e Arm CryptoCell-312 per stabilire una RoT (Root of Trust) del dispositivo e proteggere il codice e l’autenticità, l’integrità e la confidenzialità dei dati. Certificato PSA Level 1, questo progetto migliora i meccanismi di protezione già presenti nel protocollo Bluetooth per garantire la sicurezza a livello sia di dati sia di applicazioni.