domenica, Ottobre 6, 2024
HomeElettronicaSistema di posizionamento completo per un tracciamento degli asset più accurato ed...

Sistema di posizionamento completo per un tracciamento degli asset più accurato ed efficiente in termini energetici

4
(1)

onsemi ha annunciato l’introduzione di un sistema di posizionamento completo (end-to-end) che consente di sviluppare, in maniera semplice e veloce, soluzioni per il tracciamento degli asset più accurate, economiche e contraddistinte da un’elevata efficienza energetica.

Il sistema è basato sul RSL15 di onsemi, la MCU che supporta Bluetooth 5.2 a più basso consumo al momento disponibile e, grazie all’integrazione di algoritmi software e componenti forniti da Unikie e CoreHW, dà vita a una soluzione completamente integrata formata da componenti ottimizzati per operare in sinergia tra di loro.

Grazie a questa nuova soluzione Bluetooth LE (Low Energy) i tag possono essere utilizzati per il tracciamento di oggetti o persone garantendo un’accuratezza inferiore al metro in ambienti chiusi come magazzini, negozi o altri edifici.

Si tratta di una soluzione in grado di gestire un numero molto elevato di oggetti tracciati, facilmente scalabile in termini di prestazioni e costi e che permette di ridurre sia gli oneri di sviluppo sia il time-to-market.

Grazie alla presenza di numerose caratteristiche avanzate, RSL 15 è ideale per l’uso in svariate applicazioni di automazione industriale, tra cui tracciamento degli asset, negozi “smart” e nodi edge IoT. Tra le caratteristiche di maggior rilievo da segnalare:

  • Accuratezza: la MCU RSL15 compatibile con Bluetooth 5.2 supporta distanze di trasmissione maggiori e garantisce una trasmissione dati a velocità più elevata, oltre a consentire la localizzazione attraverso gli angoli di arrivo (AoA – Angle of Arrival) e di partenza (AoD – Angle of Departure).
  • Efficienza energetica: l’innovativa funzionalità di rilevamento smart di onsemi consente al processore Arm Cortex-M33 di rimanere nello stato di “deep sleep”, pur continuando a monitorare le interfacce dei sensori.
  • Sicurezza: RSL15 integra la tecnologia Arm TrustZone e Arm CryptoCell-312 per stabilire una RoT (Root of Trust) del dispositivo e proteggere il codice e l’autenticità, l’integrità e la confidenzialità dei dati. Certificato PSA Level 1, questo progetto migliora i meccanismi di protezione già presenti nel protocollo Bluetooth per garantire la sicurezza a livello sia di dati sia di applicazioni.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!