u-blox ha annunciato l’IoT certificate manager, un nuovo servizio di sicurezza che rinnova continuamente le credenziali del dispositivo in modalità completamente automatizzata.
Il controllo del ciclo di vita del certificato si rivolge ai dispositivi IoT che si integrano con le principali piattaforme cloud IoT, inclusi AWS IoT Core, Azure IoT Hub e i servizi DPS.
Mentre questi si occupano della gestione dei dispositivi e dell’aggregazione dei dati, il servizio u-blox fornisce un modo semplice, sicuro ed economico per gestire i certificati X.509 richiesti per l’autenticazione del dispositivo.
I certificati X.509 sono diventati una pietra miliare della sicurezza IoT. Il provisioning sicuro richiede una vasta esperienza, uno sviluppo software complesso e solidi strumenti e processi per la linea di produzione.
Gli sforzi di gestione dei certificati crescono in modo esponenziale con l’aumento delle dimensioni della flotta IoT.
Mentre in passato i certificati emessi sono rimasti validi per tutto il ciclo di vita di un dispositivo, l’aumento della complessità e dei rischi dell’infrastruttura ha costretto le autorità di regolamentazione a richiedere rinnovi più frequenti, annuali o mensili.
Il mancato rispetto delle scadenze di rinnovo può esporre i dispositivi a minacce informatiche, interrompere la disponibilità del servizio e minare il business.
Gestione certificati IoT semplifica il ridimensionamento…
Il nuovo IoT certificate manager di u-blox elimina il compito di gestire manualmente il rinnovo delle credenziali su migliaia di dispositivi.
Progettato e ottimizzato per scenari IoT, elimina gli errori che possono verificarsi durante il funzionamento manuale su grandi distribuzioni IoT, liberando risorse per altre attività.
La fornitura tramite l’intuitiva piattaforma di fornitura di servizi Thingstream IoT con i suoi piani tariffari semplici e flessibili consente agli utenti di impegnarsi in modo più efficiente e ridurre il time-to-market.
… e protezione a prova di futuro
Il gestore di certificati IoT garantisce una protezione a prova di futuro aumentando i livelli di sicurezza per l’intera vita del dispositivo.
Basandosi sul root of trust inclusa nei modem cellulari u-blox SARA-R5 serie LTE-M, fornisce una soluzione di sicurezza silicon-to-cloud completamente integrata che non ha eguali nel settore.
Commenti
“La gestione dei certificati IoT consente agli sviluppatori di soluzioni IoT di gestire facilmente le credenziali dei dispositivi per una vita IoT, di scalare senza problemi dalla prototipazione a flotte enormi e di ridurre al minimo i costi di configurazione, offrendo alle aziende più tempo e risorse per far crescere il proprio business“, afferma Giovanni Solito, Senior Product Manager, Product Center Services, presso u-blox.
Per informazioni clicca qui