PCBWay ha introdotto un’apparecchiatura di stampa UV in grado di stampare PCB a colori, poiché, al giorno d’oggi, la tecnologia di stampa PCB tradizionale non è più in grado di soddisfare i requisiti estetici della moderna produzione di circuiti stampati.
Questa apparecchiatura in grado di stampare PCB a colori di PCBWay utilizza inchiostri a polimerizzazione UV per ottenere immagini di alta qualità su vari materiali, tra cui schede in fibra di vetro, substrati metallici, substrati ceramici, schede flessibili e schede rigide-flesse.
Prerequisiti per l’ordinazione
- Dimensioni massime per un singolo pezzo: 270 x 470 mm;
- È richiesta la selezione del colore del soldermask di sfondo.
Specifiche di progettazione
- I fori, le tracce, i soldermask e i disegni di contorno devono essere conformi alle specifiche.
- Evitare di inserire caratteri colorati in aree con aperture della soldermask di saldatura, come le piazzole di montaggio superficiale o le piazzole per fori passanti.
- Che tipo di file devono essere forniti per la stampa a colori?
Metodo 1 per stampare PCB a colori
Disegnare caratteri colorati sullo strato serigrafico del Gerber e fornire immagini di riferimento. Ad esempio:
Metodo due per stampare PCB a colori
Se si includono informazioni sulla serigrafia colorata nel layer Gerber, ogni singolo colore deve avere un proprio layer. Se c’è un solo layer, si può stampare solo un colore. [Questo metodo non è consigliato.]
Se avete bisogno di stampare in più colori, si consiglia di utilizzare il Metodo Uno e di fornire un’immagine di riferimento.
- Inviare le immagini che si desidera stampare sul PCB nei seguenti formati: AI, PDF, JPEG, PNG, TIFF, ecc. e indicare la posizione di stampa desiderata sulla scheda.
- Se l’immagine contiene un QR code, assicurarsi che il QR code possa essere scansionato e riconosciuto con precisione.
Note
- Se si sceglie la stampa UV multicolore, si utilizzerà la stampa UV opaca a colori per impostazione predefinita.
- Quando si disegnano i caratteri colorati sullo strato inferiore, fare attenzione a non disegnare i caratteri colorati come inversi speculari. (Il processo di stampa a colori è diverso da quello della serigrafia PCB standard. Quando si stampano i caratteri colorati sullo strato inferiore, questi vengono stampati con lo strato inferiore del PCB rivolto verso l’alto).
- Per le situazioni in cui l’intero lato superiore o inferiore richiede la stampa a colori, indipendentemente dal colore del solder mask scelta, utilizzeremo una solder mask bianca sul lato stampato a colori e poi procederemo con la stampa a colori. Questo per ottenere un migliore effetto di stampa.
- Caricate l’immagine di stampa, l’immagine di posizionamento e il Gerber in un unico file compresso.
Fornendo un’immagine di posizionamento chiara e le istruzioni necessarie, potete aiutare PCBWay a determinare con precisione a raggiungere la posizione di stampa desiderata.
Stampa UV opaca a colori vs. stampa UV lucida a colori
- L’inchiostro opaco non aumenta lo spessore complessivo e l’aspetto del PCB è liscio.
- L’inchiostro lucido aumenta lo spessore complessivo e può influire sulla saldatura delle piazzole dei componenti. L’aspetto è bello ma non uniforme.
Caratteristiche
- L’adozione della polimerizzazione con lampada UV-LED, che consente un’asciugatura istantanea, può migliorare significativamente l’efficienza produttiva.
- La tecnologia di stampa UV impiega inchiostri a polimerizzazione UV che garantiscono informazioni di stampa solide e chiare, resistenti allo sbiadimento, migliorando così l’identificazione e l’estetica del prodotto.
- La stampa normale sopravvive al reflow SMT.
- La tecnologia di stampa UV può presentare immagini in vari colori e stili, soddisfacendo i requisiti personalizzati dei clienti. Le stampanti UV professionali di livello industriale supportano la stampa ad alta precisione, offrendo risultati eccellenti sia su pannelli piatti che su materiali laminati.
- A differenza dei metodi di stampa tradizionali, la stampa UV non produce composti organici volatili durante il processo di produzione, garantendo la qualità dell’aria nell’officina di produzione e offrendo ai dipendenti un ambiente di lavoro più sicuro e salutare.
Domande & Risposte Frequenti sulla stampa UV
– La superficie stampata UV può essere pulita con acqua?
Sì, può essere pulita con acqua.
– La superficie stampata con i raggi UV può essere pulita con l’alcol?
È più difficile da pulire dopo l’esposizione all’alcol e la cottura (attualmente il pannello viene sottoposto a un breve processo di cottura dopo la stampa UV). Tuttavia, aumentando il tempo di contatto con l’alcol e strofinando energicamente, è possibile rimuoverlo. Ciò dipende anche dal fatto che l’UV si trovi sulla superficie del rame o sulla superficie della solder mask.
– Quanto è dura la superficie stampata UV (sensibilità ai graffi)?
La superficie UV non è sensibile ai graffi. Tuttavia, rispetto alla solder mask, è meno resistente ai graffi perché la stampa UV è un inchiostro che viene spruzzato ed è relativamente sottile.