Tester avanzato per cavi USB Type-C, HDMI 2.1 e altri cavi ad alta velocità

0
1163
Tester avanzato per cavi USB Type-C, HDMI 2.1 e altri cavi ad alta velocità
4
(1)

Teledyne LeCroy ha annunciato lo sviluppo di un tester per cavi avanzato e automatizzato che soddisfa gli esigenti requisiti di test di produzione dei cavi USB Type-C, HDMI 2.1 e altri cavi con velocità di trasferimento fino a 48 Gb/s.

Il nuovo tester esegue rapidamente tutti i test di integrità elettrica e di segnale richiesti per garantire cavi sempre perfetti, con costi operativi e di capitale iniziali ridotti.

L’ultima generazione di cavi utilizzati per video, computer desktop, laptop e dispositivi mobili deve trasferire segnali da due a quattro volte più veloci e fornire una potenza quattro volte superiore rispetto ai cavi della generazione precedente.

Questi cavi complessi devono soddisfare requisiti di progettazione e produzione molto severi e richiedono nuovi tipi di test per garantire la qualità della trasmissione dei dati e l’assenza di difetti che potrebbero causare danni ai dispositivi collegati.

Finora, i fornitori di apparecchiature di prova non sono riusciti a soddisfare i nuovi requisiti di mercato per il collaudo dei cavi ad alta velocità, con il risultato che i produttori di cavi non sono riusciti a collaudare adeguatamente i cavi ad alta velocità o hanno fatto ricorso a rack di apparecchiature di prova costruiti su misura che utilizzano costose e lente apparecchiature generiche normalmente utilizzate nei laboratori di progettazione.

Il tester per cavi avanzato RapidWave4000 soddisfa le esigenze di test di produzione automatizzati, completi, veloci ed economici di cavi USB Type-C, HDMI 2.1 e altri cavi ad alta velocità.

I cavi USB Type-C supportano il trasferimento di dati tramite gli standard USB4, USB 3.2, DisplayPort 2.0, Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4.

Il modulo di produzione del RapidWave4000 esegue rapidamente test di produzione quali continuità, resistenza CC (DCR), corrente di riposo e lettura dell’E-marker (per i cavi USB Type-C), nonché test di perdita di inserzione dell’integrità del segnale.

Il modulo avanzato di integrità del segnale del RapidWave4000 verifica il profilo di impedenza, lo skew e la diafonia all’interno e tra le coppie, oltre a fornire diagrammi di perdita di inserzione e a occhio ad alta risoluzione.

Questa ampia gamma di funzionalità di test soddisfa pienamente le esigenze di test di produzione in grandi volumi e ad alta velocità, nonché i test di analisi dei guasti richiesti dagli ingegneri addetti al controllo qualità e alla progettazione.

Gli adattatori sostituibili a basso costo consentono di collegare i moduli a diversi tipi di cavi e di garantire la coerenza dei test per molti cicli di prova.

Inoltre, la disponibilità di un’opzione pay-per-test, prima nel settore, offre una riduzione dei costi di capitale dell’apparecchiatura fino al 40%.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.